È in programma dal 20 al 22 febbraio l’edizione 2014 della Winterace, a Cortina d’Ampezzo. È una gara di regolarità CSAI organizzata da Alte Sfere, la società che in curriculum ha altri eventi di alto livello come la Coppa d’Oro delle Dolomiti.
La Winterace, è aperta a 80 automobili, che devono essere immatricolate prima del 1976, e prevede un percorso di 400 chilometri, con 63 prove a cronometro, 42 rilevamenti con fotocellula e sei prove di media.
Per quest’ultima modalità il premio è originale: si tratta di un lingotto d’oro di 100 grammi.
PASSAGGIO ALLA LOACKER. Nella cornice di Cortina, quest’anno ancora più speciale, dopo le nevicate copiose di questo inverno che hanno creato anche disagi nella “Perla “ delle Dolomiti.
Dopo le prove tecniche, previste per il 20 febbraio, la gara inizierà ufficialmente venerdì alle 9 con le cronometro sulla pista SnowIce, poi si punterà verso il confine austriaco, per raggiungere la fabbrica della Loacker.
Sabato le auto partiranno alle 9 da Cortina, per fare ritorno in città alle 17, dove tutti i veicoli saranno esposti all’aperto e presentati al pubblico.
ANCHE UNA JAGUAR E-TYPE. Tra le auto più interessanti spicca la Fiat 508 Sport Ghia che, essendo stata immatricolata nel 1932 è la più antica della Winterace. Interessanti anche Lancia Aprilia Berlina e Barchetta (1938), una MG TB del 1938, una Juaguar E-Type del 1969, una Fiat 124 Abarth e un’Alfa Romeo Giulia GT Junior.
Particolare attenzione è stata dedicata ai giovani, infatti gli organizzatori dell’evento hanno creato un pacchetto speciale per gli equipaggi under 35. Il team più giovane è composto da dai fratelli Pietro e Cesare Foresti, di Brescia, che hanno rispettivamente 22 e 17 anni.
Il legame con il presente non può mancare, e per provare auto dalle prestazioni elevate scende in campo il Centro Porsche di Padova, che mette a disposizione una serie di sportive di Stoccarda per i partecipanti alla gara.
Per informazioni, vai al sito ufficiale della Winterace.