X
    Categories: In evidenzaRetrospettive

Volvo PV444, la piccola compie 70 anni

Volvo PV444. E’ stata presentata nel settembre del 1944.

La Volvo PV444 ha rappresentato l’inizio ed è anche il simbolo di una nuova era per Volvo dopo la fine della Seconda guerra mondiale, e ha inoltre sancito l’inizio delle esportazioni della casa automobilistica svedese verso gli Stati Uniti.
Questa auto d’epoca, compie 70 anni. La “data di nascita”, infatti può essere trovata nell’1 settembre 1944, quando la macchina venne presentata nella Royal Tennis Hall di Stoccolma.
La guerra era ancora in corso, ma la Svezia era rimasta neutrale, così Volvo, che all’epoca aveva 18 anni di vita, decise di mostrare al pubblico cosa aveva fatto e quali erano i progetti per il futuro.
Per l’occasione vennero presentati due modelli: la PV60, che secondo i piani dell’azienda doveva essere presentata nelò 1940, e la Volvo PV444, una vera novità. Tutto il pubblico voleva vedere questa macchina innovativa, e curiosamente, il modello esposto non era nemmeno funzionante.

LA GENESI DI QUESTA AUTO CLASSICA. Il team di designer che doveva sviluppare la Volvo PV444 era composto da 40 elementi, che costruirono un modello di legno in scala 1:1. Le parti di carrozzeria erano state dipinte in vernica nera, mentre le zone di finestrini, parabrezza, e lunotto posteriore erano in argento.
A marzo del 1944 il modello era pronto per essere svelato ai vertici dell’azienda. Quando Assar Gabrielsson e Gustaf Larson, i fondatori di Volvo, lo videro, decisero immediatamente che questa automobile doveva andare in produzione.

Volvo PV444.

LA GRANDE ATTESA. Al momento della sua presentazione nel 1944, per la Volvo PV444 ci furono 2.300 prenotazioni. Gli aspiranti proprietari dell’auto, però, dovettero aspettare parecchio. La macchina venne sottoposta a molti test, e l’autorizzazione per iniziare la produzione di serie arrivò solo il 3 febbraio del 1947.
All’inizio le vendite, al di fuori dei confini svedesi furono piuttosto scarse. I risultati arrivarono in fretta, e la svolta per il futuro arrivrò nel 1955, quando venne consegnato il primo modello in California, aprendo così a Volvo le porte del mercato americano.
I vertici dell’azienda avevano pianificato di produrre circa 8.000 veicoli in totale, considerando che prima di quel momento Volvo non aveva superato le 2.000 unità. Complessivamente, fino al 1958, vennerò vendute oltre 200.000 Volvo PV444. Un successo lontano dalle più rosee aspettative, e che oggi al rende un’auto classica iconica.

Daniele Boltin:

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.