Volkswagen Kombi, le ultime volontà

8 aprile, 2014 | Daniele Boltin

volkswagen kombi

Volkswagen Kombi. E’ uscito di produzione a fine 2013.

Dopo una carriera iniziata 65 anni fa, nel 1949, il Volkswagen Kombi va in pensione. Il furgoncino è stato realizzato grazie a un’idea dell’olandese Ben Pon, che nel 1947 aveva visto un carrello costruito sulla base del Maggiolino, e disegnandolo su un pezzo di carta, aveva poi dato vita al progetto Typ 2.
Il mezzo, inizialmente utilizzato come veicolo commerciale, è diventato un mito nel giro di pochi anni, in particolare dopo il boom degli anni ’60, quando è diventato il simbolo di un’intera generazione e l’icona della Summer of Love del 1969.

L’ULTIMO INCONTRO CON BEN PON. Nei mercati occidentali ci sono state diverse evoluzioni di questo modello, che però è stato prodotto fino alla fine del 2013 in Brasile, con le stesse caratteristiche del modello di seconda generazione, lanciato nel 1967 e modificato solo in qualche particolare.
Per festeggiare uno dei suoi miti, Volkswagen ha girato un breve documentario dove racconta le ultime volontà del Kombi. Il furgone lascia un ricordo di sé ai suoi guidatori più eccentrici, e anche più pazzi, che negli anni hanno contribuito a farlo diventare un’icona, e come ultimo desiderio, prima di godersi il buen retiro nel museo di Hanover, vuole andare a trovare il figlio del suo creatore, Ben Pon Junior, che da bambino ha partecipato all’intuizione del padre.

Seguici su Google+

Tag:

Lascia un commento