Il piano era folle: rapire la salma di Enzo Ferrari dal cimitero monumentale di Modena. La tomba di famiglia del Drake è un luogo di pellegrinaggio per tutti gli appassionati del Cavallino Rampante, ma una banda di malviventi con base in Sardegna, voleva profanarla.
I malviventi erano residenti tra Emilia Romagna, Lombardia e Veneto, ma avevano anche una base a Orgosolo, in provincia di Nuoro.
L’idea era di trafugare la bara per poi chiedere un riscatto. Un’idea macabra, simile, a quella già messa in pratica con Mike Bongiorno.
Fortunatamente, il piano è stato sventato grazie a un’operazione partita dai carabinieri di Nuoro, che ha portato complessivamente all’applicazione delle misure cautelari per 34 persone.
Il piano per rubare la salma del Drake era già a buon punto. I militari, infatti, avevano già messo a punto un servizio di controllo preventivo nelle zone del cimitero.
Uno dei membri della banda, residente a Parma, aveva già effettuato dei sopralluoghi nel luogo dove si trova la tomba.
Secondo quanto emerso, il blitz doveva avvenire con un furgone e due automobili. Una volta presa la bara, il gruppo si sarebbe diretto verso l’Appennino, in un rifugio nascosto da cui aspettare poi di ricevere il denaro del riscatto.