Una targa da 100.000 dollari

12 novembre, 2015 | Daniele Boltin

Dopo l’omicidio di John Fitzgerald Kennedy, avvenuto il 22 novembre del 1963, qualcosa di quel giorno è rimasto e ha un grande valore. Come, ad esempio, la targa della limousine sulla quale stava viaggiando il presidente degli Stati Uniti quando è stato ucciso.

La targa della macchina di Kennedy.

La targa della macchina di Kennedy.

Dopo questo evento, la macchina è stata portata a Cincinnati, in un’azienda che aveva il compito di fare diverse modifiche e montare nuovi sistemi di sicurezza. Un agente dell’Fbi decise di togliere le targhe per cambiarle. Ma prima che finissero nel cestino, il proprietario dell’officina le ha salvate.

Per oltre 50 anni, queste targhe sono rimaste di proprietà della famiglia Hess, che le ha conservate in casa. Per la precisione le teneva appese in cucina.

Di recente sono state messe all’asta, e comprate da un anonimo collezionista dell’indimenticato presidente americano. E per portarsele a casa, questo appassionato ha speso la cifra record di 100.000 dollari.

Un cimelio che spinge diverse persone a fare follie. Però queste targhe non potranno essere messe insieme alla macchina per la quale erano state realizzate.
La limousine creata dal Ford’s Avance Vehicle Group è stata modificata da Hess & Heisenhardt. Dopo l’attentato è tornata in quest’ultima azienda dove è stato montato un tetto antiproiettile ed è stata dipinta di nero la carrozzeria. In seguito, questa macchina, che era entrata in servizio nel 1961, ha continuato a lavorare fino al 1977.

Oggi viene conservata nel museo Henry Ford a Dearborn, in Michigan. La cittadina che è ache la sede della casa automobilistica americana.

Tag:

Lascia un commento