Con solo 121 unità costruite, di cui 18 create con le specifiche per il mercato europeo, non c’è da meravigliarsi che questa Ferrari Daytona Spyder abbia un valore compreso tra i 2 e i 3 milioni di dollari.
Inserito da RM Sotheby alla sua prossima asta di Amelia Island, prevista per il 12 marzo, questa auto d’epoca è stata prodotta nel 1973 e consegnata nuovo di zecca dal rivenditore ufficiale del Cavallino rampante a Beirut, in Libano.
La vettura, originariamente rifinito in giallo su nero e dotata di aria condizionata fabbrica, è stata trasferita negli Stati Uniti, nel 1978.
Il proprietario ha avuto diversi incidenti, l’ultimo dei quali nel 1994, quando si è rotto il serbatoio della benzina e la parte posteriore di questa Ferrari di lusso è andata bruciata. (ricordate quella che è stata rubata e data alle fiamme?)
Poi, è stato fatto un restauro completo che con l’obiettivo di tornare alle condizioni originali. Il lavoro è stato fatto da specialisti riconosciuti Ferrari e il veicolo è stato portato alle specifiche di fabbrica.
Nella metà degli anni ’90, la Daytona è stata venduta nel Regno Unito, per tornare qualche anno dopo negli Stati Uniti, dove si trova anche adesso.
Attualmente, l’auto è dipinta nei colori originali, e i numeri di telaio e di motore sono corrispondenti. Ovviamente, viene venduta anche con tutti i libretti dell’epoca. Una vera perla per gli appassionati di auto storiche e di Ferrari, anche perché il particolare design della Daytona non passa mai inosservato.