X
    Categories: Curiosità

Una Mercedes 190 “Frankenstein”

Mercedes 190.

I fan dei classici modelli Mercedes-Benz sanno quanto è stata popolare la vecchia 190E 2.5 16v Evolution della fine degli anni ’80, all’inizio degli anni ’90 e continua ad esserlo fino ad oggi. Ma se si potesse fare qualcosa di ancora migliore?


In questo articolo vi facciamo vedere la “Frankenstein Benz”, creata da Piper Motorsport nel corso di cinque anni. Ma di cosa si tratta ? E’ un ibrido, che ha il corpo della 190E, completo di un bodykit che guarda agli anni ’90, e in particolare alle 2.5 16v EVO II e le meccaniche di un motore W204 C63 AMG (realizzato nel 2008-2014), da cui prende trasmissione, sospensioni, freni, parete antincendio , cruscotto, elettronica.
Non si tratta solo di uno scambio di motori, ma una trasformazione completa.

Per far sì che tutto si armonizzasse, era necessaria molta carrozzeria. Ad esempio, l’interasse è stato ridotto, i rinforzi sono stati aggiunti ed è stata fatta una ricostruzione completa del vano motore in modo da adattarsi a tutti i nuovi componenti sotto il cofano della 190E.

Il V8 da 6,2 litri da solo era più del doppio delle dimensioni motore della 190E, che al suo meglio avrebbe prodotto 235 CV per l’EVO II. Nel frattempo, la C63 AMG originale ne aveva quasi il doppio, 450 CV a sua disposizione. Questa auto, tuttavia, vanta anche un compressore con un dispositivo di raffreddamento montato sul bagagliaio.

Naturalmente, questa 190E non era come un modello Evolution, motivo per cui il cliente ha chiesto che il prodotto finale fosse fatto per sembrare un EVO II, almeno all’esterno. Dentro, questa è una storia completamente diversa.

Mettendosi al volante si può riconoscere immediatamente il design del cruscotto della Classe C W204, anche se è stato necessario installare una console centrale personalizzata per montare il cambio automatico a 7 marce e i quattro interruttori per gli alzacristalli elettrici.

Secondo TheDrive, il proprietario di questa auto ha promesso di svelare ogni dettaglio di questa creazione ai media in tempi brevi. Vi terremo aggiornati.

Redazione:

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.