Al Salone dell’automobile di Ginevra, capita di vedere qualcosa che piace anche agli amanti delle “vecchiette”. Nell’edizione 2018 salta all’occhio una speciale Jaguar XJ.
Per celebrare i 50 anni della linea XJ, la Casa inglese ha presentato una XJ6, prodotta nel 1984, e adesso fatta su misura per il batterista degli Iron Maiden, Nick McBrain.
Per arrivare al risultato ci sono volute 3.500 ore di lavoro, con la supervisione del cliente. Sono stati cambiati i paraurti, montati cerchi a raggi da 18 pollici, ruote Pirelli P-Zero. Ma questo è solo l’inizio, perché gli interni sono stati completamente rinnovati. Risalta il contrasto tra la pelle rossa dei sedili e dei pannelli, con il nero delle altre componenti.
L’isolamento è stato migliorato, cambiato il volante con uno nuovo a tre razze, l’accensione adesso è a bottone e la tencologia non manca, come si può notare dal touchscreen montato nella plancia. Tra i dettagli, le manopoline sono tonde e richiamano gli amplificatori Marshall. Sotto il cofano, invece, c’è il motore di 4.2 litri proveniente dalla E-Type.
Come esemplare unico, questo lavoro della Jaguar dimostra che con competenza e gusto, si può modernizzare e personalizzare un’auto d’epoca senza togliere il suo stile e la sua personalità.