Le auto dal rally riescono a raggiungere dei prezzi molto anni, soprattutto quando entrano nella storia. E non si parla solo delle storiche Stratos di 131 Abarth (ascolta il rombo del motore) o della più recente Lancia Delta, ultima macchina a diventare un vero e proprio mito delle corse.
Nell’ultimo periodo si stanno affacciando a questa particolare fascia di mercato anche dei nuovi modelli. Ad esempio, per il 23 febbraio del 2018 è in previsione una grande asta a Coventry, in Inghilterra, la Race Retro Competition Car Sale.
E qui Silverstone Auctions metterà in vendita una Ford Focus WRC del 1999, auto da rally che è stata guidata da Colin McRae, una delle ultime leggende di quest sport.
La macchina si presenta con la iconica livrea Martini Racing. È stata usata dal pilota scozzese per quattro tappe del mondiale di rally della stagione 1999, la sua prima al volante di una Ford.
McRae è entrato nella storia già dalla sua prima vittoria in un mondiale, ottenuta nel 1995 con una Subaru Impreza. Oggi il popolo degli appassionati lo ricorda come una leggenda, a oltre 10 anni dalla sua morte in un tragico incidente in elicottero avvenuto nel 2007, in cui ha perso la vita.
Adam Rutter di Silverstone Auctions ha commentato: «Chiedete a chiunque il nome di un pilota di rally. La prima risposta sarà sicuramente Colin McRae. È sempre stato amato dai fan, e nel tempo il suo nome è diventato un marchio di fabbrica».
Sarà anche per questo motivo che la sua Focus, ancora prima di compiere i 20 anni di età, verrà venduta a un prezzo che gli esperti hanno calcolato in una fascia di prezzo compresa tra le 120.000 e le 140.000 sterline. In euro si parla di 135-160 mila.