Una Ferrari F40 da 5 milioni di Euro
La Ferrari F40 è ancora una delle supercar più desiderate del mondo. E tra quelle esistenti ce ne sono alcune ancora più ambite. Ad esempio questa F40 LM, di cui ne sono stati costruiti solamente 19 esemplari.
Come la normale versione stradale questa Rossa è spinta da un motore di 2.9 litri con otto cilindri a V. Le modifiche, però, non mancano, e infatti la potenza arriva a 720 cavalli a 7.500 giri grazie ai suoi turbocompressori rinnovati, intercooler Behr e iniezione elettronica Weber-Marelli.
Ci son anche altre componenti che distinguono questo modello dalla versione normale. Ad esempio con lo spoiler anteriore e l’alettone posteriore, la trasmissione da competizione a cinque rapporti, i dischi e le pinze dei freni maggiorati, e sospensioni rivisitate.
Inoltre, per togliere peso alla macchina sono stati eliminati alcuni pezzi all’interno dell’abitacolo. A partire dall’eliminazione di tutto, tranne l’essenziale, e alla sostituzione dei fanali a scomparsa con dei gruppi ottici fissi, molto più leggeri.
Questo esemplare è stato messo in vendita da Knight International. Sul contachilometri c’è segnata la cifra di 2.600 chilometri. Insomma, stiamo parlando di una macchina quasi nuova, anche se immatricolata nel 1993. E forse anche per questo il prezzo di vendita è esorbitante: stiamo parlando di 5 milioni di euro.
Un pezzo simile è stato venduto per poco meno di tre milioni nel 2015.
Difficile capire cosa può succedere e dove sta andando il mercato. Servirà ancora qualche indizio per farsi un’idea chiara, ma uno ne è già arrivato nei giorni scorsi, quando una Ferrari 250 GTO è stata venduta per oltre 80 milioni di euro. Un record assoluto, che ha portato a picchi ancora più alti il prezzo della sportiva di Maranello più ambita in assoluto.
Vedremo se ci sarà un effetto a cascata anche sulle altre Rosse rare e di prestigio collezionistico.