Una Ferrari Enzo in fibra di carbonio

24 giugno, 2016 | Daniele Boltin


Ferrari Enzo in fibra di carbonio.

Ferrari Enzo in fibra di carbonio.

Nel 2002, la Casa del Cavallino rampante (guarda com’è nato questo simbolo) ha creato un modello speciale, già destinato a entrare nella storia anche grazie al nome, dedicato al suo fondatore, nel 55esimo anniversario di attività della casa automobilistica di Maranello.
Ma qui parliamo di un esemplare unico. Si tratta di una Ferrari Enzo in fibra di carbonio, qualcosa di veramente speciale, e che va ben oltre i 400 esemplari costruiti di questa supercar.


Ferrari Enzo, il retro.

Ferrari Enzo, il retro.

Inizialmente, la Ferrari decise di costruire la Enzo in una serie limitata a 349 esemplari. Però, arrivarono subito le richieste da molti clienti, e così la dirigenza decise di alzare il numero fino a 399. La numero 400 era stata costruita appositamente per il papa e messa all’asta nel 2005, ricavando così dei fondi donati in beneficenza per aiutare le popolazioni colpite dallo tsunami nel Sudest asiatico.
Questa Enzo non è rossa, perché la carrozzeria è stata interamente realizzata in fibra di carbonio. Un dettaglio che la rende unica, e per arrivare a questo risultato è stato fondamentale il lavoro della carrozzeria Zanasi, che lavora a stretto contatto con la casa automobilistica del Cavallino rampante.


Ferrari Enzo, l'abitacolo.

Ferrari Enzo, l’abitacolo.

Oggi la macchina si trova negli Stati Uniti ed è stata messa in vendita da Exotic Motors per la cifra di 3,5 milioni di dollari, (poco rispetto a questa Ferrari 355 Scaglietti) Sotto il cofano romba un motore aspirato V12 di 6.0 litri, con una potenza di 651 cavalli a 7.800 giri.
Vista la sua unicità, questa automobile ha un prezzo molto alto, e ha superato addirittura la Ferrari Enzo messa in vendita da Floyd Mayweather, che aveva messo in vendita la sua per 3,2 milioni.

Tag:

Lascia un commento