Il record è stato toccato nell’ottobre del 2013, quando una Ferrari 250 GTO del 1963 è stata venduta alla cifra di 52 milioni di dollari. In quel momento, la supercar di Maranello è diventata l’automobile più costosa della storia.
La 250 GTO è diventata anche l’auto più desiderata di sempre. Di fatto, stiamo parlando di un’opera d’arte, che è stata prodotta in soli 39 esemplari ed è un gioiello di stile ed eleganza.
Nel 2015, però, c’è stata un’altra vendita eccezionale. Si tratta della 290 MM del 1956 un’auto da corsa della Casa del Cavallino Rampante, che è stata battuta all’asta per una cifra record. Una Ferrari da 28 milioni di dollari.
Prodotta in soli quattro esemplari, questa Ferrari prende la denominazione MM in onore della Mille Miglia, la corsa automobilistica più famosa del mondo, per cui è stata appositamente costruita.
E ha raggiunto il suo obiettivo, perché nel 1956 ha vinto la gara.
Sotto il cofano monta un motore V12 da 3.5 litri, che eroga una potenza di 320 cavalli. Niente male, considerando che si tratta di un automobile degli anni ’50. Abbinato al motore, inoltre, c’è un cambio a quattro marce.