La Ferrari 250 GTO, ormai è noto, è la macchina più costosa del mondo. La cosa che può sorprendere, forse, è che riesce a raggiungere vette sempre più alte. Infatti, un modello con una storia particolare è stata venduta a 80 milioni di dollari.
Cifra pazzesca per un’automobile. Forse giustificata dal suo curriculum: si tratta di una prima serie, con numero di telaio 4153 GT, che ha fatto il suo debutto nelle competizioni alla 24 Ore di Le Mans del 1963, dove ha chiuso la gara al quarto posto.
Oltre a questo, al giorno d’oggi è considerata una delle tre Ferrari 250 GTO migliori al mondo.
Secondo quanto affermato da Drive, il nuovo proprietario della macchina è David MacNeil, proprietario della WeatherTech, colosso americano nel campo degli accessori per automobili.
Anche l’esperto di mercato di auto d’epoca di alto livello, James Cottingham, ha dichiarato che questo esemplare è uno dei migliori in circolazione per l’originalità e per la sua storia. Tra le sue peculiarità, c’è anche il fatto di non aver mai fatto incidenti di rilievo durante la sua carriera sportiva.
MacNeil è un appassionato di Ferrari, e conta diversi esemplari nel suo garage. E in questo caso potrebbe anche essere un investimento di sicuro profitto, almeno secondo quanto ha dichiarato lo storico della Ferrari, Marcel Massini. Secondo lui la 250 GTO sfonderà il muro dei 100 milioni di euro entro i prossimi cinque anni. Meno di due anni fa, nell’autunno del 2016, si parlava di cifre inferiori ai 60 milioni.