Una rara Ferrari 250 GT SWB California Spider sta cercando una nuova casa. Si tratta di una auto d’epoca molto rara prodotta dalla casa automobilistica di Maranello, e si prevede che sarà venduta a un prezzo da capogiro, che dovrebbe aggirarsi intorno ai 17 milioni milioni di dollari. Ancora lontana dai 32 milioni della 335 S Scaglietti.
O almeno questa è la previsione di Gooding & Company, che la metterà in vendita ad Amelia Island l’11 marzo 2016.
Dal 1957 al 1963 la Ferrari ha creato un totale di 106 250 GT California Spider (guarda questa che è stata già messa all’asta) e questo particolare esemplare, che ha come numero di telaio 2871 GT, è particolarmente speciale in quanto è uno dei soli 37 SWB. Una variante costruita con i fari coperti.
Verniciata in Rosso Cina, questa macchina, che è ancora targata Reggio Emilia, è stata acquistata nuova dal designer Gianfranco Frattini che l’ha posseduta fino al giugno del 1978. Poi è stata venduta a un collezionista, anche lui italiano, prima di essere trasferita al proprietario attuale nel dicembre 1985.
Il telaio 2871 GT è anche degno di nota perché, a differenza di molti altri, non ha subito un restauro completo e rimane in condizioni perfette, quasi come fosse appena uscita dalla fabbrica.
Questo grazie alla manutenzione meticolosa che è stata fatta nel corso dei decenni su questa Ferrari 250 California da 17 milioni.