Nel 1967, l’Alfa Romeo presentò all’Expo del 1967 a Montreal, una coupé concept 2 + 2 che non aveva un nome. Questo esercizio di stile ha catturato l’immaginazione del pubblico, al punto che Alfa Romeo si convinse a costruire un modello sorprendentemente simile qualche anno più tardi. L’azienda del Biscione poi chiamò l’auto Alfa Romeo Montreal.
La produzione iniziò nel 1970, ma senza il motore a quattro cilindri della concept, scambiato con unV8 in alluminio da 2,6 litri che poteva erogare una potenza di poco meno di 200 cavalli.
Il motore e lo stile sono stati degni di nota e di grande effetto, ma il resto della Montreal era fedele alle produzioni avveniristiche di Arese, perché prendeva molto dalla Giulia GTV.
Con meno di 4.000 di queste vetture costruite tra il 1970 e il 1977, la Montreal è una bestia rara, soprattutto considerando che aveva un prezzo superiore rispetto ai tradizionali 2 + 2.
L’auto non è mai stata importata negli Stati Uniti, e questa Alfa Romeo Montreal arrugginita arriva da un granaio dove è stata ritrovata dopo anni di abbandono.
L’auto cerca un nuovo padrone, ed è stato messa in vendita con un annuncio su Ebay. Il venditore stima che ci possano solo altri due esemplari del 1970 in vendita negli Stati Uniti, su un totale di sette Montreal disponibili.
Nonostante l’aspetto, le condizioni potrebbero essere migliori di quanto si possa pensare. Infatti, ha passato molti anni abbandonata, ma nel clima secco del Texas.
C’è un po’ di ruggine, ma la vernice è originale, così come tutti gli altri componenti. Il veicolo non è attualmente marciante, ha comunque ottenuto un prezzo molto alto: è stato comprato infatti, per poco meno di 40 mila dollari.
quando lavoravo all'Alfa primi anni 70 ho fatto il motore ad una Montreal come questa