Una Abarth da pista a portata di tutti
L’occasione è buona per comprare un pezzo raro, firmato dallo Scorpione Abarth. Bonhams ha messo all’asta una monoposto SE025FL del 1977, progettata per la Formula Libre.
La storia di queste monoposto inizia nel 1972, quando il talentuoso designer Mario Colucci prepara un’automobile prenendo spunto dal suo precedente progetto di Formula Italia.
Per garantire le prestazioni necessarie, viene montato un motore a quattro cilindri che arriva dalla Fiat 124 Rally Spider, che può erogare una potenza massima di 172 cavalli a 6.200 giri.
Dal gruppo Fiat ha preso anche altre componenti, come il cambio, che arriva dalla Lancia Fulvia.
Per molti anni, questa auto storica è stata conservata nella collezione Maranello Rosso, che però adesso ha deciso di lasciarla a un nuovo proprietario. E l’opportunità per gli appassionati Abarth potrebbe essere ghiotta.
Bonhams, pur ritenendo l’auto completa, consiglia la visione da parte di un esperto prima di metterla in moto. Ma a parte questo, per chi vuole portare in garage un pezzo raro dello Scorpione, la buona notizia è che questa macchina sarà venduta il 24 maggio senza prezzo di riserva e dovrebbe raggiungere un valore che si aggira in una fascia compresa tra i 12 mila e i 20 mila euro.
Una cifra tutto sommato conveniente, in considerazione dell’ascesa continua del valore del marchio, anche se – ovviamente – un modello particolare come questo non raggiungerà mai le quotazioni di alcuni ricercatissimi pezzi stradali.