Una Abarth 750 GT Doppia Gobba in vendita
Carlo Abarth ha rivoluzionato il mondo delle auto sportive, creando delle piccole bombe in un’epoca in cui elaborare le macchine in quel modo era a dir poco avveniristico. E con il simbolo dello Scorpione ha creato un vero e proprio mito (in questo video raccontiamo la passione vera) che a distanza di molti anni rimane molto legato a questo marchio storico.
Tra le auto più rare della sua produzione ci sono alcuni bolidi degli anni ’50. Come questa Abarth 750 GT Doppia Gobba in vendita, che sarà battuta all’asta da RM Sotheby’s durante il Salone Retromobile 2016 di Parigi, al quale anche Quartamarcia sarà presente.
Una auto d’epoca che ha bisogno di un restauro. Infatti, le sue condizioni non sono per niente buone. Il prezzo stimato è compreso tra i 34.000 e i 40.000 euro, senza riserva, ma una volta completati i lavori di ripristino potrebbe valerne almeno il doppio.
Si tratta di un esemplare costruito da Abarth nel 1958, con numero di telaio 565298 e, secondo le ricostruzioni degli esperti di auto storiche, avrebbe passato gran parte della sua vita negli Stati Uniti. Dopo essere passata in Arizona e nel Connecticut, questa macchina è stata venduta in Inghilterra e non si è più mossa dall’Europa.
Sotto il cofano c’è un motore da 43 cavalli, che rende possibile il divertimento su questa piccola macchina, che è anche molto leggera. La doppia gobba sul tetto è la firma della carrozzeria Zagato, che ha prodotto molte automobili di pregio, come questa Lancia Flaminia.
Qui l’annuncio dell’Asta sul sito di RM.