Un po’ Mercedes, un po’ motoscafo Riva
Vilner è un’azienda che si occupa di restauri e modifiche di auto con uno stile molto particolare. L’ultimo esperimento che ha fatto questa officina bulgara è davvero interessante. Sotto le mani di carrozzieri e meccanici questa volta ci è finita una Mercedes Benz 250 CE del 1970.
Una variante della W114, che è di fatto la macchina che ha preceduto l’attuale Classe E. Di questo particolare modello ne sono stati prodotti 20 mila esemplari, e quello di cui stiamo parlando era stato comprato all’epoca da un uomo d’affari dell’Arabia Saudita, che aveva ordinato anche un motoscafo Riva Aquarama.
La barca poi era stata messa in un magazzino, con adeguate condizioni climatiche per la conservazione, ma è sparita nel 1988. Dopo venti anni è riemersa dall’oblio al Cairo, in Egitto, ma era completamente distrutto, e al momento non ci sono notizie sul perché.
L’attuale proprietario, però, non si è lasciato scoraggiare da questi fatti, e ha comunque preso quello che rimaneva dell’imbarcazione. Poi ha deciso di spedire i resti, tra cui diversi pezzi di mogano ed ebano, alla Vilner, che è riuscita a riutilizzarli e installarli nella Mercedes.
Così, l’interno di questa coupé è stato completamente rivestito in pelle blu e Alcantara marrone. L’abbinamento migliore per dare evidenza al legno vintage proveniente dall’Aquarama. C’è anche un sistema di illuminazione a led per dare risalto ai punti focali, oltre a un impianto stereo Becker Mexico.
Atanas Vilner ha commentato così questa creazione: «Si tratta di un’automobile che dice molto del suo proprietario, e oggi è un tempio anche per la sua amata barca. Abbiamo creato una macchina notevole».
E in effetti è difficile dargli torto.