Un pick-up Chevrolet è per sempre

9 gennaio, 2015 | Daniele Boltin

I soldi meglio spesi per un pick-up Chevrolet. L’affare l’ha fatto ormai 38 anni fa Bob Sportel, americano e residente nel Minnesota, che a poco più di 20 anni, dopo aver iniziato a lavorare, aveva bisogno di un mezzo economico per potersi muovere negli spostamenti quotidiani.
Così Sportel ha cercato qualcosa che fosse davvero a basso costo, e ha trovato un pick-up Chevrolet arrugginito in vendita a soli 75 dollari.
L’acquisto, in teoria, doveva servire per il primo periodo, prima di passare a un altro mezzo, ma non è andata così. Bob Sportel, infatti, è andato in pensione alla fine di dicembre del 2014, dalla fattoria di Prinsburg, e l’ultimo giorno di lavoro si è mosso con il suo picl-up Chevrolet del 1957.

il pick up chevrolet di bob sportel

Il pick-up Chevrolet di Bob Sportel.

Perché questo mezzo ha accompagnato Sportel per quasi tutta la sua vita. Come ha raccontato all’emittente americana Wfaa, ha acquistato questo veicolo storico da un agricoltore della zona, dopo aver cercato invano di far scendere il prezzo a 50 dollari.
Lo stesso Sportel non si sarebbe mai aspettato di poter guidare per così tanto tempo questo pick-up Chevrolet. «Continuava a funzionare, così ho continuato a guidarlo», ha detto.
«Quando l’ho comprato», ha continuato, «speravo di poterlo usare almeno per quattro anni».
E invece l’ha guidato ogni giorno per 38 anni consecutivi. Oggi non si sa quanta strada abbia percorso questo veicolo, perché quando è stato comprato nel 1967 il contachilometri era già rotto. Secondo Sportel avrebbe percorso almeno 300 mila miglia (482 mila chilometri).

il pick up chevrolet di bob sportel

Il pick-up Chevrolet di Bob Sportel. La ruggine non manca.

Le condizioni di questo pick-up d’epoca sono a dir poco precarie. La carrozzeria è arrugginita quasi ovunque, e ci sono anche dei buchi. Lo sportello del lato passeggero non si chiude, e il sedile dal lato guida è stato tappezzato alla meglio con del nastro adesivo grigio.
Però pare abbia avuto un po’ di attenzioni in più per il motore: ha fatto quattro cambi dell’olio all’anno, ma in 38 anni pare abbia speso meno di mille dollari per le riparazioni.

Tag:

Lascia un commento