Sono passati ormai 40 anni da quando è stata lanciata la Golf GTI, un’auto sportiva compatta che ha fatto sognare intere generazioni e che anche oggi riesce a distinguersi.
Il successo di questo modello non era stato previsto, tante che inizialmente era stata pianificata un assemblaggio di soli 5.000 esemplari.
La Volkswagen, per festeggiare il compleanno di questo modello (guarda lo spot degli anni ’80), ha lanciato una versione speciale, la Clubsport, che sotto il cofano monta un motore da 265 cavalli che, grazie alla funzione boost, possono diventare temporaneamente 290.
I 40 anni della GTI, inoltre, sono stati festeggiati in eventi di assoluto prestigio per il mondo delle auto storiche. Basti pensare al Festival of Speed di Goodwood, oppure al GTI Meeting, il maggior raduno di appassionati di Golf GTI che da 35 anni si svolge sulle rive del lago Wörther, in Austria.
Un’altra iniziativa, può riguardare anche chi non ha una GTI in garage, ma è comunque appassionato di questo modello. Hachette Fascicoli, infatti, dal 23 luglio proporrà in edicola la collezione “Costruisci la Volkswagen Golf GTI”, dedicata alla seconda serie del 1988.
Si tratta di un modello in scala 1:8 per collezionisti, che è stato sviluppato partendo dalla scansione di una macchina originale.
La carrozzeria in metallo è realizzata con tecnologia Die-Cast e con particolari in plastica ad alta densità ABS in modo da rendere i profili realistici come nella scala reale, e che permette una grande cura nelle parti esterne e nei particolari interni dell’abitacolo. Il vano motore si può aprire, così come le porte. I sedili sono rivestiti di tessuto scozzese originale e dispone di effetti sonori e luminosi per motore, clacson e luci.