Un mito Lamborghini a Retromobile 2017
A Retromobile 2017, la divisione Polo Storico Lamborghini ha oirtati un pezzo veramente raro e di qualità: una 350 GT. Si tratta di un tassello che compone la leggenda della casa di Sant’Agata Bolognese, (guarda la storia di Ferruccio Lamborghini), di fatto l’inizio di un brand che sarebbe poi diventato famoso in ogni angolo del mondo.
Con il numero di telaio 0121, questa auto è una tra le prime 15 prodotte dall’azienda emiliana, ed è la prima tornata negli stabilimenti del Toro per essere completamente restaurata.
Per riportare all’antico splendore la carrozzeria e gli interni, ci sono volute 1.150 ore di lavoro, alle quali ne vanno aggiunte altre 780 per mettere a posto tutta la meccanica e le componenti elettriche.
Il Polo Storico Lamborghini ha voluto mantenere l’originalità della macchina in ogni dettaglio, e per questo sono stati utilizzati solo pezzi originali, mentre quelli mancanti sono stati costruiti internamente.
E per avere i ricambi, da Sant’Agata si è riaperto un ponte con gli storici fornitori della Lamborghini, di cui alcuni conservano ancora nell’archivio gli schemi tecnici e i progetti.
Questa 350 GT ha subito un restauro importante. Il sistema di raffreddamento, i freni e l’alimentazione sono stati rifatti e collaudati con un rodaggio impegnativo in pista. La pelle nera dell’abitacolo è stata rifatta utilizzando le stesse tecniche che venivano applicate negli anni 60. Il volante di legno, i pedali di acceleratore, freno, frizione sono stati restaurati e mantengono qualche segno, così da essere un po’ “vissuti”. L’autoradio originale funziona perfettamente.
Anche per il colore esterno sono state utilizzate le procedure di mezzo secolo fa, compresa la vernice Nitro. I cerchi sono stati restaurati dalla Borrani e sono stati montati degli pneumatici Pirello Cinturato.
La Lamborghini 350 GT ha fatto il suo esordio al Salone dell’automobile di Ginevra del 1964. Sotto il cofano monta un motore V12 di 3.5 litri, che può erogare una potenza di 270 cavalli. La carrozzeria è in alluminio e ha sospensioni indipendenti.
Secondo quanto emerso, a Sant’Agata stanno puntando molto sull’heritage, visto che il Polo Storico ha un magazzino di pezzi di ricambio che può coprire il fabbisogno di oltre il 70% delle Lamborghini d’epoca.
Uno dei tanti capolavori della carrozzeria Touring …