Con auto d’epoca come la Porsche 911, spesso ci si trova davanti alla situazione di macchine che passano gran parte della loro esistenza chiuse in un garage. Ed è una cosa più che comprensibile, considerando che stiamo parlando di veicoli di un certo valore.
Però, in giro per il mondo c’è anche chi usa le macchine per il motivo per cui sono state costruite. E con la giusta attenzione ai dettagli e alla cura della manutenzione ordinaria, riesce a raggiungere obiettivi che potrebbero sembrare incredibili.
Ad esempio, il canadese Bill MacEachern possiede una Porsche 911 costruita nel 1975, con la quale ha percorso la bellezza di 1.165.000 chilometri. L’uomo ha ricevuto la macchina in consegna nella primavera del 1976 e ha girato l’America in lungo e in largo per partecipare a gare in Florida, Georia, New England, California e in molti altri stati.
Per circa 30 anni, l’uomo ha guidata la macchina ogni giorno, fino a quando è stato colpito da un Suv in un incidente avvenuto nel 2009. All’epoca l’auto aveva 850 mila chilometri all’attivo e secondo quanto ha raccontato il proprietario, sono stati subito riparati i danni all’assale, alle sospensioni e alla carrozzeria per riportala in strada nel più breve tempo possibile.
Il traguardo storico del milione di chilometri è stato raggiunto nel 2012, e da quella volta l’auto continua a macinare strada, perché rimane su una media di 40 mila chilometri all’anno.
«La Porsche 930 – racconta MachEachern – è stata una fantastica auto che ha fatto da spartiacque (guarda l’evoluzione della 911). I turbo prodotti dall’azienda tedesca all’epoca hanno introdotto nuovi standard di eccellenza nelle auto da corsa e anche in quelle stradali ad alte prestazioni. Ed è ancora un’emozione possederne e poterne guidare una al giorno d’oggi».