Un francobollo per i 50 anni della BMW 02
La nuova BMW Serie 2 richiama un mito del passato, anche se si parla di un’automobile a trazione anteriore. La casa automobilistica di Monaco di Baviera, però, nella sua storia ha creato un modello che è diventato un mito per molti appassionati.
Infatti, nel 1966 è stata lanciata la BMW Serie 02, una macchina più piccola, più sportiva e un po’ meno costosa della “Neue Klasse”, modello che aveva riportato il marchio in una posizione importante sul mercato.
Sorella maggiore della Serie 3, che è si è ritagliata un posto di rilievo nel panorama, in particolare con il mito della serie sportiva M, ha anche dato i natali a modelli come la 1502, la 1802 e l’icona sportiva 2002. Quest’ultima è diventata una delle prime BMW con prestazioni molto elebate, grazie a un motore di 2.0 litri che ha dato il via alle generazioni sportive del marchio.
Per celebrare il mito della 02, il sito di appassionati 69 Pit Stop ha deciso di festeggiare il mezzo secolo di questo modello commissionando alla Deutsche Post una serie limitata di francobolli in onore di questa auto d’epoca.
Il disegno è stato realizzato dall’artista francese BOD e rappresenta la macchina mentre corre su due ruote sul circuito del Nurburgring. Il valore reale del francobollo è di 70 centesimi, ma ogni pezzo sarò venduto in un set che ne comprende due, a un prezzo di 10 euro.
Non è casuale il numero di stampe. Infatti, ne saranno fatti solo 2002, quindi chi ne vuole uno farà bene a prenotarlo.