Durante l’edizione 2017 di Milano AutoClassica, ci sarà un evento particolare che potrà interessare molti appassionati di auto d’epoca. L’organizzazione dell’evento meneghino ha previsto un corso di Regolarità, dedicato sia a piloti esperti che alle prime armi, che si terrà sabato 25 e domenica 26 novembre.
Le due giornate saranno divise nell’insegnamento dei concetti e delle pratiche di base per chi non si è mai cimentato in questo tipo di gare e nell’approfondimento delle tecniche per chi è già “navigato” in questo mondo.
Il corso di sabato sarà aperto a chi non ha mai partecipato a qualche regolarità, o comunque sta muovendo i primi passi. Mentre la domenica sarà dedicata a chi ha già una certa esperienza. Entrambe le giornate vedranno la partecipazione di istruttori qualificati che insegneranno teoria al mattino e pratica nel pomeriggio, con vere prove cronometrate passando sui “tubi”.
La teoria prevede l’insegnamento di concetti come il conseguimento della licenza, i vari costi per partecipare a gare di questo tipo, trucchi per preparare correttamente una auto d’epoca, per arrivare allo studio del tempo e della sua scansione in centesimi di secondo. Basi fondamentali per ridurre al minimo gli errori ed essere competitivi.
Per i partecipanti è stato anche previsto un premio. In entrambe le categorie, neofiti ed esperti, il miglior equipaggio delle prove pratiche vincerà la partecipazione a una gara nazionale di Regolarità.
Altro dettaglio importante: la partecipazione a questo corso è gratuita, ma per motivi logistici è a numero chiuso. Ognuna della due categorie può ospitare venti equipaggi.