C’è stato un tragico incidente il 21 aprile 2017 durante la seconda giornata della Targa Florio, competizione che si svolge in Sicilia. Due persone sono morte e una è rimasta ferita in un incidente avvenuta nei pressi di Piano Battaglia.
Verso le 12:30, una Mini Cooper con a bordo Mauro Amendolia e la figlia Gemma ha sbandato e ha travolto un commissario di gara in quel momento si trovava a lato della strada.
A perdere la vita sono stati il commissario, Giuseppe Laganà, e il pilota della Mini, Mauro Amendolia, 53 anni, originario di Messina. La figlia di 27 anni è rimasta ferita gravemente ed è stata ricoverata a Palermo, all’ospedale Madonna dall’Alto di Petralia Sottana.
In seguito all’incidente, è stata annullata la prova speciali Geraci-Castelbuono e la Targa Florio è stata annullata. Pare che tra le cause dell’incidente ci possano essere le condizioni climatiche. Infatti, in mattinata una coltre di nevischio aveva inaspettatamente coperto la strada. La Mini è uscita di strada in un pezzo di percorso che prevede un lungo rettilineo.
Il comitato organizzatore ha indetto una conferenza stampa per le 15:30 del 21 aprile e ha rilasciato una breve nota: «La 101esima Targa Florio Rally Internazionale di Sicilia, terza prova del Campionato Italiano Rally, Campionato Italiano Rally Autostoriche e Campionato Regionale è stata annullata, in seguito all’incidente avvenuto sulla prova speciale numero 3 “Piano Battaglia 1″».