Quando parliamo di auto d’epoca del Gruppo 4 tiriamo in ballo dei veri e propri mostri di sportività e potenza. In questo caso vogliamo farvi vedere una delle auto più iconiche di questa categoria: la Fiat 131 Abarth Rally.
Nel video che pubblichiamo qui sotto si vede la berlina della casa automobilistica torinese alle prese con delle prove fuoristrada. Le immagini sono belle, fatte anche con l’ausilio di un drone, ma secondo noi ci si può anche fermare all’audio.
La vera musica di questo prodotto è il rombo del motore, che quando sale di giri è una vera e propria musica.
La Fiat 131 Abarth Rally è stata prodotta dall’azienda italiana dal 1976 al 1978, in 400 esemplari. Quando doveva iniziare la produzione di questa auto sportiva, Abarth aveva già pensato a un’auto di questo tipo che doveva essere basata sulla Fiat X1/9 e assemblata da Bertone. Le cose sono andate diversamente, e forse ha più fascino la versione sportiva di una comune macchina a tre volumi rispetto all’altra Fiat, che aveva già nella versione “base” un design piuttosto originale.
In carriera, la 131 ha partecipato a 50 corse, ottenendo in totale 18 vittorie. Ciò ha contribuito alla creazione di un palmarès che vede la vittoria di tre mondiali costruttori e uno piloti.
Buona visione!