X
    Categories: Retrospettive

Storia della Alfa Romeo Dauphine

Alfa Romeo Dauphine.

C’è una parentesi che non tutti conoscono nella storia della Alfa Romeo. Siamo alla metà del ventesimo secolo, e la casa automobilistica del biscione aveva deciso di puntare a un nuovo segmento di mercato, più basso rispetto alla clientela abituale e anche di saturare la produzione nelle catene di montaggio degli stabilimenti.
Da qui nel 1960 nasce la Alfa Romeo Dauphine. La genesi di questo progetto va fatta risalire al 1958, quando l’azienda di Milano firma un accordo con la Renault, dando così vita alla Renault Italia.



Così, nel 1959, negli stabilimenti del Portello, inizia la produzione della Dauphine, che affianca quella della Giulietta. L’automobile viene marchiata Alfa Romeo, ed è qualcosa di nuovo per l’azienda del Biscione.
Infatti, questa berlina francese era molto diversa dall’anima elegante e molto sportiva delle colleghe italiane. Infatti, sotto il cofano aveva un motore raffreddato ad acqua che poteva erogare una potenza di 30 cavalli, poi alzata a 32, e aveva una tenuta di strada piuttosto scarsa.



Di fatto, però, la Dauphine prodotta da Alfa Romeo è stata un successo. Nel 1959, anno del suo debutto in Italia, è stata venduta in 6.500 esemplari, e nel 1960 è stata sfondata quota 20.000 unità.
A partire da questo esperimento, si deve anche la successiva scelta dell’azienda lombarda di costruire il nuovo stabilimento di Pomigliano d’Arco in cui è stata prodotta l’Alfasud.
Infatti, a partire dalla fine del 1961, è stata assemblata su licenza anche la Renault 4, fino al 1964.

Daniele Boltin:

View Comments

  • Ho una dauphine 4 marce del 61. La distribuzione, con ruote dentate mi sta facendo passare i guai. Può essere modificata con distribuzione a catena, o cinghia?

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.