Storia del Toyota Land Cruiser, mito 4×4
A volte, anche le auto d’epoca più iconiche nascono da contesti piuttosto strani. Ed è il caso della storia del Toyota Land Cruiser, un fuoristrada che ha fatto il suo esordio in un periodo storico particolare.
La Seconda guerra mondiale era finita da poco, e in Giappone l’esercito americano era ancora una forza di occupazione, dopo la sconfitta dell’impero nipponico. L’industria automobilistica del Paese asiatico arrancava perché le condizioni economiche erano precarie. Così i piani industriali dovevano cambiare continuamente, per venire incontro a un mercato in difficoltà, ma anche per soddisfare degli standard di sicurezza ed emissioni, che muovevano già i primi passi.
Per arrivare alla nascita del Land Cruiser, la svolta arriva nel 1950. Si tratta dell’inizio della guerra di Corea, con l’invasione della Corea del Sud – senza preavviso – da parte della Corea del Nord.
Così, l’inizio di questa guerra ha portato una nuova accelerata nell’industria giapponese. Era infatti alta la richiesta di mezzi militari. La svolta è stata la richiesta dell’esercito degli Stati Uniti, che ha proposto alle case automobilistiche giapponesi di produrre un mezzo leggero, a trazione integrale.
La risposta è arrivata da Kiichiro Toyoda, fondatore della Toyota, che aveva visto all’orizzonte l’opportunità di ingrandire gli incassi dell’azienda e anche di portare il suo marchio ben oltre i confini giapponesi.
Così, nel 1951 Toyota ha sviluppato un fuoristrada con motore sei cilindri in linea alimentato a gasolio. Il design, non molto originale, era volutamente ispirato alla Jeep Willys che in Giappone (così come in tutti i Paesi dove durante la guerra era arrivato l’esercito americano) era diventata l’icona del 4×4.
Questo fuoristrada era stato chiamato Jeep BJ (B in onore del motore B-Type e J in onore di Jeep) e nel 1953 la popolarità in Giappone era già alta, e così anche gli ordini di questo modello iniziarono ad arrivare in grande numero.
Ma arrivò anche la proptesta dell’azienda Willys, che voleva difendere il suo marchio. Così il nome è stato cambiato da BJ a Land Cruiser.
Il resto è storia (che dopo oltre 60 anni vede ancora il Land Cruiser come attore), e ve la racconteremo nella prossima puntata su questo mitico fuoristrada.