Stelle di Sikania, sulle tracce di Montalbano
Il club Stelle di Sikania di prepara ad affrontare il suo raduno in Sicilia, attraversando le terre del commissario Montalbano. Un appuntamento che vedrà gli equipaggi impegnati fra il 30 agosto e il 2 settembre 2018.
Infatti, si prospetteranno tre giorni intensi da trascorrere nel territorio ragusano, equamente distributi tra mare, visite alle cittadine barocche (Ragusa Ibla e Scicli) e polo museale archeologico, (unico nel suo genere, posto tra padiglioni coperti e scavi all’aperto che raccontano la polis della magna grecia “Kamarina”, colonia di Siracusa) praticamente a ridosso delle scogliere con lembi incontaminati di sabbie finissime oltre a “last but not least” il Castello di Donnafugata che ricorderà anche le atmosfere surreali viste nel Gattopardo create dal grande maestro Luchino Visconti.
Non mancheranno momenti conviviali tra pranzi e cene in ambienti opportunamente selezionati ma, allo stesso tempo informali.
Fatto tesoro dell’esperienza pregressa, si ritiene di riproporre quella stessa soluzione limitando le presenze tra i cinque ed i dieci equipaggi con la formula dei “percorsi a margherita”: stesso punto base utilizzato ad inizio e fine giornata per tutti e tre giorni.
I profili altimetrici ci condurranno tra i 600 ed i “zero” mt. s.l.m. là dove si avrà modo di ammirare spettacolari coste e riviere frastagliate sul mare di un azzurro penetrante, alternate a praterie di verde intenso delimitate da classici ed infiniti muri a secco siciliani, e non sarà solo un caso incontrare, libere di pascolare, le famose mucche “modicane”.
Il club conclude così il suo invito per gli appassionati: «Riproporremo quello che avete già sperimentato; paesaggi da fiaba, percorsi culturali e sapori unici, il tutto ovviamente condito dalle nostre creature stellate che si faranno onore lungo quei serpentoni d’asfalto là dove sembra si sia fermato il tempo».
Per informazioni potete scrivere all’indirizzo email stelledisikania@gmail.com
Non potevate rendere meglio l’idea di questi momenti, queste auto e questi luoghi eccezionali, dove autovetture anche ultratrentennali danno l’impressione di essere oggi attuali (e molte lo sono ancora)