Vietato guidare l’automobile di Batman. O meglio, è vietato riprodurla. Sembra uno scherzo, ma è tutto vero, e la notizia arriva dagli Stati Uniti. La conferma è arrivata mercoledì 23 settembre, quando la nona corte d’Appello americana ha confermato una sentenza secondo la quale è proibito realizzare repliche della Batmobile.
Gli aspiranti tutori della legge in tenuta da pipistrello, quindi dovranno trovare un’altra auto per combattere il crimine. Scherzi a parte, è una questione di copyright.
La questione è diventata legale quando Mark Towle, un venditore di automobili e fondatore del Gotham Garage ha iniziato a distribuire repliche della Batmobile, vendendole a circa 90 mila dollari.
Secondo l’avvocato di Towle, la questione è assurda, perché si tratta di semplici automobili che non hanno nessun richiamo preciso con la Batmobile. Ma non deve averla pensata così il giudice che ha seguito il caso.
Infatti, secondo quanto riporta la sentenza, la Batmobile ha molti dettagli che possono essere identificati con il personaggio originale, i cui diritti appartengono a DC Comics.
Insomma, la DC detiene i diritti del veicolo, come è apparso nel telefilm del 1966 (come questa, che è la Batmobile originale) e nel film del 1989, con l’attore Michael Keaton.