La Skoda Felicia compie 20 anni

29 ottobre, 2014 | Daniele Boltin

La Skoda Felicia compie 20 anni. La compatta prodotta dalla casa automobilistica ceca ha fatto il suo esordio il 17 ottobre del 1994, ed è una macchina che ha segnato un passo importante nella storia dell’azienda. Oggi non è ancora un’auto d’epoca e non ha gli aneddoti che si potrebbero raccontare sulla Skoda 1000 MB, ma la Felicia il suo senso ce l’ha.
Perché è stato il primo modello interamente sviluppato dal marchio ceco sotto la supervisione di Volkswagen che avevo acquisito il 40% delle quote nel 1991.

Skoda Felicia. Tutti i modelli.

Skoda Felicia. Tutti i modelli.

CERTIFICAZIONE ISO 9002. Nel 1995 è arrivato il motore 1.6 a benzina da 74 cavalli, al quale poi è stato aggiunto un diesel 1.9 da 63 cavalli. Nello stesso anno sono poi state introdotte la versione combi e un pick-up, che ha portato anche alla produzione da parte di Skoda di 18.500 unità di pick-up con il nome Volkswagen Caddy.
Grazie alla Skoda Felicia, l’azienda ceca è stata la prima del suo Paese a raggiungere la certificazione Iso 9002. Tra le innovazioni che questa auto ha portato nella produzione di Skoda, spicca l’introduzione di due airbag, Abs, aria condizionata, finestrini anteriori elettrici e sedili di pelle, disponibili solo per l’allestimento lussuoso chiamato Laurin & Klement.

Skoda Felicia La versione pick-up.

Skoda Felicia La versione pick-up.

AUTO D’EPOCA, ANZI,VECCHIA UTILITARIA. La Storia della Felicia è finita all’alba del terzo millennio. L’ultimo modello è uscito dalle catene di montaggio nel 2001 lasciando il posto all’auto progettata per sostituirla, la Skoda Fabia, introdotta nel 1999.
La Felicia, comunque, ha ottenuto buoni risultati anche nel settore del motorosport, tra il 1995 e il 1997. Il miglior risultato è arrivato nel 1996, quando Stig Blomqvist ha ottenuto il terzo posto al British Rac Rally.
Oggi più che di una auto storica si può parlare di un’utilitaria, che visto il prezzo che aveva all’epoca, rendeva il marchio Skoda accessibile per gli italiani, prima del posizionamento verso l’alto.

Skoda Felicia. La versione da rally.

Skoda Felicia. La versione da rally.

Tag:

Lascia un commento