X
    Categories: In evidenzaNews

Skoda 935, un’icona dal passato

Davanti al pubblico dopo 80 anni.

Nel 120esimo anniversario di Skoda, la casa automobilistica ceca ha deciso di portare in gjro per il mondo alcune auto d’epoca che hanno fatto la storia del marchio. Una strategia del gruppo Volkswagen che dà lustro alla storica azienda, perché diverse persone ancora non sanno che dalla Cecoslvacchia arrivano alcune auto che non hanno raggiunto una fama mondiale, ma sono molto eleganti.
L’ultima ad apparire è una Skoda 935 Dynamic. Si tratta di un prototipo realizzato nel 1935. E proprio poco dopo essere stato realizzato, 80 anni fa, ha fatto la sua ultima apparizione.
Sì, era l’ottobre del 1935 quando, al Salone di Praga, quando venne presentato questo modello, che portava con sé un design decisamente avveniristico per l’epoca.

Linee avveniristiche per l’epoca.

Grazie alle linee aerodinamiche e a un motore abbastanza evoluto per l’epoca (un 2.0 da 54 cavalli, raffreddato ad acqua), questa auto storica riusciva a raggiungere una velocità massima di 140 km/h.

La carrozzeria era aerodinamica.

La macchina ha fatto parte di una collezione privata a partire dal 1939, e poi nel 1968 è stata comprata dal museo Skoda, che poi nel 2012 ha deciso di procedere a un restauro totale, per portare la 935 all’antico splendore.

Il motore 2.0

Bellezza che i fortunati visitatori del Bensberg Classic, nei pressi di Colonia in Germania, hanno potuto ammirare in anteprima assoluta.

Il divano anteriore.

L’antico simbolo Skoda.

Questo dettaglio ricorda un’altro marchio cecoslovacco: Tatra.

Redazione:

View Comments

  • se avessi potuto possedere un auto del genere mi sarei avrei fatto la patente anch'io, anche se veneziano purosangue........

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.