Skoda, 40 anni fa la vittoria al Rally di Montecarlo
Al Rally di Montecarlo del 2017, Skoda celebrerà una importante vittoria ottenuta 40 anni fa sulle strade della storica corsa transalpina. Per l’occasione, la Fabia R5s avrà una livrea bianca con inserti blu e rossi, proprio come la Skoda 130 RS che nel 1977 ha centrato un grande risultato, contro automobili sicuramente più quotate.
Quattro decenni fa, infatti, la coppia composta da Vaclav Blahna e da Lubislav Hlavka, entrambi cecoslovacchi, ha vinto la competizione di classe per le automobili di cilindrata massima 1.300 cc.
Questo risultato è uno dei più importanti ottenuto dall’azienda, che oggi fa parte del gruppo Volkswagen, in una storia di motorsport iniziata ben 116 anni fa. E il coronamento è arrivato con il titolo mondiale ottenuto nel campionato 2016 del World Rally Championship 2.
Campionati di gran lunga diversi rispetto ai tempi d’oro del Gruppo B, e quest’ultimo ancora stimola la fantasia degli appassionati immaginando le auto moderne modificate per una categoria estrema come quella degli anni 80.