Era il 29 ottobre del 1905, quando in quello che all’epoca era l’Impero austrogarico venne presentata un’auto, chiamata Voiturette mod. A. Inizia così una storia ultracentenaria, e proprio oggi Skoda compie 110 anni.
La casa automobilistica controllata da Volkswagen, che oggi ha il quartier generale in Repubblica Ceca, muove i primi passi della sua storia nel XIX secolo. Era infatti il 1894 quando Vaclav Klement, di professione libraio e il meccanico Vaclav Laurin, decisero di mettersi in società per fondare la loro nuova azienda (si chiamava L&K) che si occupava soprattutto della riparazione e della produzione di biciclette.
Da qui inizia tutto, nella cittadina di Mlada Boleslav, dove i due soci crescono in fretta, tanto da iniziare a costruire anche motociclette nel giro di pochi anni.
La vera svolta, però, è arrivata nel 1905, quando il 29 ottobre è stata presentata la Voiturette. Si trattava di un’auto con un motore a due cilindri di 1.0 litro, capace di erogare una potenza di 7 cavalli. Aveva una trasmissione a tre rapporti, che le consentiva di raggiungere una velocità massima di 40 km/h.
Di questo modello, Klement e Laurin ne hanno prodotti 44 esemplari, ed è stato l’inizio di una lunga storia. Da quel momento, l’azienda ha venduto ben 17 milioni di automobili, considerando anche la lunga parentesi della Cecoslovacchia durante l’influenza sovietica. In questo periodo ha visto la luce anche il modello 1000 MB.
Ma il nome Skoda come nasce? Passeranno oltre 30 annio dall’avvio dell’azienda nel 1894 prima di cambiare denominazione. La scelta è stata fatta nel 1925.
La situazione economica non era delle migliori per il gruppo. La Prima guerra mondiale, infatti, aveva costretto la L&K alla riconversione per uso bellico, e la ripresa, dopo il 1918 non fu facile.
Così si arrivò alla decisione di una fusione, facendo confluire la storica azienda all’interno del gruppo Skoda con sede a Pilsen, che era il più grande gruppo industriale della Boemia nel campo delle macchine pesanti.