Nato poco più di ottant’anni fa, un marchio francese che con grandi radici italiane sta per essere giustamente celebrato anche nel nostro Paese. Infatti, a Bassano del Grappa, in provincia di Vicenza, è nato il Simca Historiclub.
Dedicato alla casa automobilistica fondata nel 1934 a Parigi, il nuovo sodalizio è stato creato il 2 novembre del 2016 da Marcello Cioli, Franca Rigo e Lucia Favretto, che sono i soci fondatori. Questo club si è accasato con il RIVS (Registro Italiano Veicoli Storici) e si propone come punto di riferimento per gli appassionati di queste auto d’epoca francesi, nate grazie all’iniziativa del torinese Enrico Teodoro Pigozzi, che ha diretto l’azienda per molti anni.
Il marchio francese negli anni ha prodotto macchine di grandissimo successo, a partire dalla 1307 e dalla Horizon, che hanno vinto il premio Auto dell’anno nel 1976 e nel 1979. È poi sparito gradualmente dai radar a partire dal 1980, per lasciare spazio a Talbot, marchio che era considerato francese dai francese e britannico dagli inglesi.
Sparito definitivamente nel 1990, con gli ultimi motori montati sulla Peugeot 309, questo marchio è rimasto nel cuore di molti, perché ha contribuito di fatto alla motorizzazione dell’Europa, dagli albori, prima della Seconda guerra mondiale, per arrivare alla diffusione di massa delle automobili.
Per informazioni sul club potete mandare una mail all’indirizzo info@simcahistoriclub.com
Salve a tutti, io sono in cerca di una Simca 1000 prima serie, (col cruscotto lungo non quello piccolo), colore panna, se ce ne fosse una in condizioni accettabili desidererei comprarla, era la nostra prima auto di famiglia, se qualcuno ha dei suggerimenti, vi ringrazio,
Stefano