La Fiat 850 è un’auto che, nel suo piccolo, ha segnato il panorama automobilistico italiano. Prodotta dal 1965 al 1973, questa macchina scoperta rappresenta alla perfezione la sua epoca.
Un’età di benessere, dove le macchine erano sinonimo di libertà, e le decappottabili erano dei mezzi molto desiderati da tutte le classi sociali.
Per questo anche una macchina non di lusso come la 850 poteva essere declinata in una versione con una maggiore quantità di stile, fatta apposta per farsi notare durante il fine settimana.
Anche oggi, andare in giro con questo modello permette di non passare inosservati. Perché è una macchina simpatica, di dimensioni contenute, e perché, anche se ne sono state costruite oltre 170.000, oggi non se ne vedono poi molte in giro.
La notizia più interessante riguardante questa auto d’epoca arriva dagli Stati Uniti. Infatti, sono state messe in vendita ben sette Fiat 850 Spider abbandonate, in condizioni che a prima vista non sembrano per niente buone.
Il prezzo, però, è davvero allettante. Infatti per queste auto, che sono state messe in vendita su Craigslist, il proprietario chiede solo 2.000 dollari. Sicuramente una buona base per partire
Inoltre, a guardare le foto c’è anche una Fiat 128 Coupé, che però non viene menzionata nell’annuncio. O forse sì, perché si parla di una Fiat 131 replica da corsa, che però è senza motore e viene venduta a 750 dollari. Probabilmente c’è stato uno scambio di identità, a giudicare da alcuni dettagli, tra cui i rollbar.
Il venditore ha detto chiaro che se le auto non saranno vendute, saranno demolite entro breve tempo. A essere dall’altra parte dell’oceano Atlantico, un pensierino andrebbe assolutamente fatto. In fondo, al cambio attuale, sono 1.800 euro.
Ci farei volentieri un pensierino se le spese di spedizione fossero comprese... ;)