Sembra una Jeep, ma è una Mahindra
Qualche anno fa è arrivato sul mercato uno scooter uguale in (quasi) tutto a una Vespa 125 PX. Ve la ricordate? Dello storico mezzo di Pontedera, che ha fatto la storia degli anni ’80, in realtà c’era poco perché si trattava di una LML Star.
Si tratta di un’azienda indiana, che inizialmente produceva scooter su licenza Piaggio, poi ha continuato a farne di suoi, ma identici a quelli costruiti per l’azienda italiana.
Adesso, sta succedendo qualcosa di simile. Il mezzo, a prima vista, sembra una Jeep, ma non lo è. Anche in questo caso si tratta di una produzione indiana. Un fuoristrada asiatico, che questa volta vuole sfondare sul mercato americano: si chiama Mahindra Roxor e sarà prodotto negli Stati Uniti.
Mahindra, pur essendo un’azienda enorme, non è molto nota al grande pubblico. Come nel caso della Vespa, anche questo marchio ha iniziato a costruire mezzi Jeep sotto licenza, già a partire dagli anni 50.
Una produzione che non si è mai fermata. E che vede già da anni sul mercato la Thar, che altro non è che una Jeep CJ-5 fatta su licenza.
Adesso è il momento di questo fuoristrada dal sapore vintage. Un fatto curioso è che non potrà circolare sulle strade. E qui, probabilmente, c’è il motivo di vendere il modello solo in America, dove i regolamenti cambiano da stato a stato, e dove gli spazi e le proprietà per un utilizzo privato sono molto più generosi rispetto all’Europa.
A livello tecnico si sa già che questo mezzo avrà un motore turbo diesel di 2.5 litri, con una potenza di 62 cavalli. Cambio a cinque marce e trazione integrale inseribile.
Curiosamente, sarà prodotta in un nuovo stabilimento di Auburn Hills, la stessa località del Michigan dove c’è la sede della Jeep.
E rispetto a una Jeep Wrangler il prezzo è sicuramente competitivo, con un listino di 15.499 dollari: circa la metà. Con tutti i limiti del caso.