Sei auto d’epoca per non pagare il bollo

4 gennaio, 2016 | Daniele Boltin

Alfa 75 Turbo, 1986.

Alfa 75 Turbo, 1986.

Ormai in Italia, il collezionismo di auto d’epoca è condizionato dalla burocrazia, che interviene direttamente sugli appassionati, penalizzando le youngtimer. Sono molte le regioni dove le auto di età compresa tra i 20 e i 30 anni sono costrette a pagare il bollo, e queste misure in alcuni casi portano le auto direttamente alla pressa oppure all’estero.

Perché gli appassionati stranieri hanno denaro da spendere e lo fanno volentieri per mettere mano al nostro patrimonio automobilistico. Poi, bisogna specificare una cosa: queste misure sono penalizzanti in particolari per i collezionisti giovani, che si affacciano a questo mondo comprando macchine più giovani, che di conseguenza hanno un prezzo un po’ più basso.

Ma vediamo insieme qualche modello di auto d’epoca per non pagare il bollo, magari da subito o nei prossimi anni. Avete anche voi un’idea? Scrivetecelo nei commenti, lo aggiungeremo all’articolo!

Alfa 75 Turbo

Questa macchina non ha bisogno di grandi presentazioni. È stata lanciata nel 1986 e grazie al turbocompressore montato sul motore 1.8, riusciva ad avere una potenza di 155 cavalli. Prestazioni? Accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,7 secondi. Velocità massima 214 km/h.
Ma un’Alfa 75 può anche essere un cavallo difficile da domare, come vi abbiamo raccontato in questa storia…

Lancia Delta HF 4wd

Il mito dei rally nasce da qui. Ha fatto il suo esordio nel maggio del 1986 e nell’anno successivo ha portato a casa un titolo mondiale e uno piloti con Juha Kankkunen. Sentendo il suo rombo, come in questo video, l’unico ostacolo tra il desiderio e l’acquisto è il prezzo.

BMW M3

Anche qui è nato un mito. Proprio 30 anni fa, con la serie E30 è iniziata la storia della lettera M che ha segnato la vena sportiva della casa automobilistica di Monaco di Baviera. Le M3 sono diventate un’icona degli anni ’80 e sono già molto ricercate dagli appassionati.

Lancia Thema 8.32

Si tratta della Thema più desiderata in assoluto. I profondi conoscitori di questo modello magari preferiscono altre finezze, ma questo modello con motore Ferrari è diventato immediatamente un mito per il pubblico. Una delle ultime berline di lusso italiane con il meglio della meccanica di Maranello sotto il cofano. Visti i suoi 215 cavalli, risparmiare sul bollo può essere un affare.

Lamborghini Countach Quattrovalvole

È stata presentata nel 1985 e prodotta fino al 1989. Questa versione con motore 5.2 raggiunge una potenza di 470 cavalli e una velocità massima di quasi 300 km/h. Che questa versione diventi trentennale probabilmente non interessa molto a chi la possiede o a chi ne vuole comprare una (guarda questo modello verde del 1981). La quotazione, secondo Ruoteclassiche, è di 170.000 euro.

Porsche 928 S4

Entrata in produzione nel 1986, questa macchina è l’ideale per gli appassionati dei modelli particolari Porsche, anche se non sarà una 911 Carrera 2.7 da un milione di dollari. Oltre al design, che non passa sicuramente inosservato, anche il motore non è niente male. Un V8 5.0 con una potenza di 320 cavalli. E una velocità massima di 270 km/h.

Tag:

9 commenti

  1. thor54 ha detto:

    Porsche 944S e Turbo 1° serie

  2. Andrea ha detto:

    Porsche 944 Turbo 1986 (220cv)

  3. gianni ha detto:

    Volevo informazioni x quanto rigurda una fiat bravo HGT2.0 20 valvole 147 cavalli del 1995 per quanti anni devo pagare il bollo ancora?

  4. Emilio ha detto:

    Punto GT Uno turbo e Renault 5 GT Turbo

  5. durgo ha detto:

    Audi a4 prima serie!!!

  6. Simone ha detto:

    Che articolo senza senso … Anche la ferrari f40 può essere un ottimo investimento per il futuro… Grazie al ca…..

  7. Massimo ha detto:

    pontiac firebird v6 3400 cc

  8. Michele ha detto:

    Fiat cinquecento sporting…

  9. Salvatore ha detto:

    Alfa Romeo 75 TS 2.0 ASN ANNO 1982. Il bollo lo devo pagare.

Lascia un commento