X
    Categories: CuriositàMultimedia

Se la Ferrari FF fosse arrivata negli anni 90

La Ferrari FF di Rain Prisk.

Nell’industria automobilistica, molte case preferiscono adottare una linea che privilegia l’evoluzione rispetto alla rivoluzione. Negli anni recenti, però, qualcuno si è cimentato in un esperimento che va nel senso opposto. Se qualche decennio fa capitava spesso di vedere in produzione macchine a dir poco audaci, oggi non capita quasi mai.
Tra queste c’è la Ferrari FF, che nel 2011 ha completamente rotto con le precedenti auto del Cavallino Rampante.

È stata la prima “Rossa” a montare la trazione integrale e ha introdotto una linea di carrozzeria che non si era mai vista prima a Maranello. La carrozzeria shooting brake (come la Ferrari Daytona, realizzata dalla carrozzeria inglese Jankel) era stata unita di fatto al profilo della 612 Scaglietti.

Ma cosa sarebbe successo se la Ferrari fosse arrivata alla decisione di fare un esperimento del genere molto prima? Rain Prisk ha cercato di immaginare un esperimento del genere fatto negli anni 90 trasformando con un rendering una F355 in shooting brake.
Questo modello, entrato in produzione nel 1994, portava con sé alcune innovazioni arrivate dalla Formula 1, come, ad esempio, l’iniezione elettronica, il cambio sequenziale e le sospensioni a controllo elettronico.
Nel 1997 quest’auto è stata un punto di svolta per il Cavallino Rampante, perché è stato installato il cambio F1, derivato direttamente dal mondo delle corse.

Lo stile di questa macchina era andava a innovare quello della 348, auto che doveva sostituire sul mercato. Sotto il cofano era stato montato un motore V8 di 3.5 litri, che poteva erogare una potenza massima di 380 cavalli.
Realizzata da Pininfarina, che su questo modello ha fatto dei notevoli studi sull’aerodinamica, è stata una Ferrari di grande successo. Infatti ne sono stati venduti oltre 11.00o esemplari fino alla sua uscita di scena, avvenuta al tramonto del ventesimo secolo, nel 1999.

Ma tornando alla Ferrari FF degli anni 90, cosa ne pensate di questo esercizio di stile di Rain Prisk? Diteci la vostra nei commenti!

Giovanni Castionese:

View Comments

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.