La Fiat 127 debutta nel mese di aprile del 1971. È l’auto che deve sostituire la 850. Sono anni di rinnovamento importanti in Fiat, perché la 127 adotta lo schema a trazione anteriore introdotto nel 1969 con la 128.
Abbandonata la trazione posteriore, dalla 850 viene però preso il motore, che deriva dalla versione Sport. L’auto, grazie al design innovativo e anche allo schema meccanico, trova subito il favore del pubblico e infatti già a maggio del 1974 viene prodotto il milionesimo esemplare.
Vediamo ora nel dettaglio la scheda tecnica della Fiat 127.
MOTORE
Tipo: 100GL.000
Sistemazione: anteriore trasversale
Cilindri: 4 in linea
Cilindrata: 903 cc
Rapporto compressione: 9 : 1
Potenza massima: 47 cavalli a 6.200 giri
Coppia massima: 6,4 mkg a 3.500 giri
Raffreddamento: acqua, circuito 5 litri
Alimentazione: benzina
TRASMISSIONE
Trazione: anteriore
Frizione: monodisco
Cambio: quattro marce sincronizzate + retromarcia
SOSPENSIONI
Anteriore: ruote indipendenti, bracci traversali, barra stabilizzatrice trasversale
Posteriore: ruote indipendenti, bracci trasversali, balestra trasversale.
Diametro di sterzata: 9,60 m.
Freni: anteriori a disco, posteriori a tamburo
Pneumatici: misure 135-SR-13
DIMENSIONI
Lunghezza: 3,595 m.
Larghezza: 1,527 m.
Altezza: max 1,370 m; min 0,13 m.
PRESTAZIONI
Velocità max: 140 km/h
Consumo carburante: 6,9 l/ 100 km
Prezzo: 920.000 lire.
Leggi questa storia sul restauro e recupero di questa Seat 127.