Land Rover nel 2018 si prepara a festeggiare il suo 70esimo compleanno in grande stile. La casa automobilistica inglese ha organizzato una serie di eventi e di celebrazioni che dureranno tutto l’anno. Il più importante è il restauro di un veicolo storico, che ha dato inizio proprio alla storia della Land Rover.
Si tratta di uno dei tre fuoristrada della serie di pre-produzione, esposti al Salone di Amsterdam del 1948. Qui, per la prima volta, il mondo posò lo sguardo su qualcosa che sarebbe entrato come icona nel mondo dei fuoristrada, e riconoscibile al mondo con il nome di Land Rover.
Questa Land Rover, utilizzata per il lancio mondiale, ha avuto una storia travagliata. Per molti anni se ne sono perse completamente le tracce. Era stato visto per l’ultima volta sempre in Olanda, tra le strade di Amsterdam, nel 1960. Dopo, ha passato i successivi 20 anni tra le campagne del Galles ed è stato acquistato per un progetto di restauro che però non è mai stato completato.
Così è stato per molto tempo abbandonato in un giardino. La sua scoperta è stata una sorpresa, perché il mezzo è riapparso a pochi chilometri da Solihull – lo stabilimento Land Rover dove è stato assemblato – e ha impegnato per mesi il team di Jaguar Land Rover Classic. Un lungo studio tra i file degli archivi aziendali per ricostruire la storia del veicolo e avere certezza sulla sua provenienza.
Il team che cura il programma Land Rover Series I Reborn, progetto con caratteristiche simili a quello Range Rover Reborn, si dedicherà a un progetto tanto appassionante quanto ambizioso: un solo anno di tempo per recuperare il 4×4 e soprattutto riportarlo in condizioni perfette, per metterlo di nuovo in strada.
È uguale alla mia stesso volante serbatoio benzina sotto il sedile