45 anni fa al Salone di Ginevra, questo esemplare di pre-produzione, di fatto la prima Lamborghini Miura SV mai costruita, ha debuttato davanti al pubblico.
In realtà, era stata esposta da Bertone per affiancare un modello nuovissimo, la Countach (qui cinque modelli che non conoscevate).
Per festeggiare il 50 ° compleanno della Miura, un reparto di restauro di Lamborghini (guarda la storia del fondatore, Ferruccio), chiamato PoloStorico, ha riportato questa Miura SV del 1971 alla sua condizione originale. E infatti questa macchina sembra essere appena uscita dai cancelli della fabbrica di Sant’Agata Bolognese.
Svelata all’Amelia Island Concours d’Elegance in Florida, questo esemplare unico di Miura SV è stato restaurato con l’aiuto di foto d’epoca e vari altri documenti storici.
Lamborghini sostiene che ogni componente è stato sia ripristinato o sostituito, anche se il Polo Storico usato il più possibile parti originali.
Il motore V12 è stato anche rinnovato e ridipinto la carrozzeria nella tinta originale Verde Metallizzato (lo stesso colore di questa Countach).
L’abitacolo, con il suo rivestimento in pelle marrone chiaro, è stato anche lui rinnovato. Tutto sommato, ci è voluto un anno per completare questo restauro. E no, questa auto d’epoca non è in vendita.