Al Salone Retromobile di Parigi, grandi festeggiamenti per i 50 anni della Renault 16. L’auto della casa automobilistica francese, è stato un modello di fascia medio-alta, che andava a riprendere un segmento di mercato trascurato da un po’ di tempo.
Nell’espsizione francese ci saranno diversi modelli, a raccontare la storia di questo numero.
Il PROGETTO 114
La storia inizia nel 1958 con il rinnovo della Frégate: il Presidente di Renault, Pierre Dreyfus, lancia il progetto di un’auto statutaria dotata di un 6 cilindri. Il progetto 114, fu bloccato all’inizio del 1961: «Per l’ammiraglia Renault dobbiamo procedere diversamente. E questo, per vari aspetti», dichiara il Presidente.
Dovrà quindi essere un modello medio-superiore, che non somigli in nulla alla concorrenza: un’auto da vivere, una familiare moderna, che proponga una funzionalità e una versatilità degne di una station wagon, e contestualmente il comfort e l’eleganza di una berlina.
Viene studiato anche un coupé cabriolet, ma la maggior parte degli elementi della carrozzeria di tale versione sono diversi da quelli della berlina implicando costi produttivi elevati, che costringeranno a rinunciare al progetto.
L’AUTO DELL’ANNO 1970
La Renault 16 si distingue per un’abitabilità inconsueta. Progettata come “auto da vivere”, in linea con la filosofia della Renault 4, la Renault 16 non si ferma alla presenza di un portellone e di un divano ripiegabile. Lo spazio interno è organizzato intorno ad un volume del vano bagagli configurato secondo diverse tipologie di utilizzo, che offrono alla Renault 16 un comfort da limousine e una versatilità di utilizzo che non è proposta da nessun altro modello concorrente (o soltanto in versione commerciale).
RENAULT 16 CON CAMBIO AUTOMATICO
Quattro anni dopo il lancio della Renault 16, viene presentata al Salone di Ginevra 1969 la versione TA, equipaggiata con trasmissione automatica. La trasmissione non è banale: prima nel suo genere in Francia, comprende un dispositivo di comando elettronico che ne rende l’utilizzo più morbido, più istantaneo, più efficace, assicurando nello stesso tempo un consumo ragionevole. Una centralina seleziona il migliore dei tre rapporti dopo aver confrontato la velocità del veicolo, il regime del motore e la pressione sul pedale dell’acceleratore.
LA VERSIONE AMERICANA
La Renault 16, che alcuni giornalisti avevano qualificato come «tipicamente francese, nel miglior senso del termine», otterrà un successo internazionale, vendendo il 50% circa su tali mercati. Pur essendo venduta essenzialmente in Europa, la Renault 16 ha anche un successo commerciale a livello mondiale. L’auto è commercializzata perfino in Sud Africa e in Australia, ma anche in Nord America (USA e Canada). La Renault 16 è distribuita negli USA dal 1968 al 1972 con l’ingegnosa denominazione di Sedan-Wagon, che ne valorizza la specificità, a metà strada tra la berlina (sedan) e la station wagon.