Range Rover, l’evoluzione del primo Suv
Negli ultimi anni, molti tra i marchi di lusso si stanno lanciando nella produzione di Suv di alta gamma. Tra questi ci sono Jaguar, Bentley, Rolls-Royce, Maserati, Aston Martin: tutte firme che si sono affacciate in questo segmento di mercato nel 21esimo secolo.
Ma c’è chi ha iniziato a produrre Suv quando questa parola ancora non esisteva, una parola che sarebbe diventata di uso comune decenni dopo. Infatti, il Range Rover è stato il primo vero Sport Utility Vehicle della storia. Che è iniziata ben 48 anni fa (guarda il primo esemplare costruito).
In quasi mezzo secolo di vita del modello, Land Rover ha creato quattro generazioni per stare al passo con i tempi (guarda come si è evoluta la BMW Serie 3).
Dopo il prototipo del 1969 si è partiti dalla versione a due porte del 1970, quella a quattro porte del 1981, la seconda generazione che è arrivata nel 1994, la terza nel 2001 e la quarta nel 2012.
E nel tempo, le cose sono cambiate parecchio. Sono aumentate le dimensioni e anche la potenza. Il primo modello aveva una potenza 135 cavalli, e con l’ultima versione SVAutobiography Dinamic si è arrivati a 550, grazie a un motore V8 a benzina.