Disegnato originariamente come un mezzo di trasporto di massa per la popolazione tedesca, il Maggiolino è poi di fatto diventata una delle automobili di maggiore successo del secondo dopoguerra (e quindi della storia), diventando popolare in Europa, in America e anche nel resto del mondo (hai visto quello di Billie Joe Armstrong?).
Con il passare degli anni questa macchina ha subito diverse modifiche. Complessivamente ne sono state fatte oltre 70.000 durante la sua vita, che nei vari stabilimenti ha portato alla costruzione di oltre 15 milioni di esemplari, consegnati in tutto il globo.
Dire la parola “unica” è non corretto nella maggior parte dei casi, ma qui stiamo parlando di un gioiello tra le auto d’epoca che ha delle caratteristiche davvero speciali. Infatti, un Maggiolino Volkswagen del 1974 con solo 90 chilometri è stato messo all’asta da Silverstone Auctions.
Questa macchina ha una storia che ci riguarda da vicino, perché si tratta di una versione italiana. Infatti, è stata venduta dal concessionario Volkswagen Terragni di Genova il 23 gennaio del 1974, a un signore di nome Armando Sgroi.
Questi non aveva mai posseduto un’automobile prima di questo Maggiolino e pare che non volesse realmente neanche la macchina che poi ha comprato.
Era un uomo molto religioso, e utilizzava l’auto solamente la domenica, per recarsi da casa sua fino alla chiesa locale: una distanza breve. Con l’avanzare degli anni e il peggioramento delle condizioni di salute, l’uso di questo veicolo d’epoca è diminuito sempre di più, fino all’ultimo viaggio sulla Volkswagen nel 1978.
Come potete vedere dalle foto, l’auto è in condizioni perfette, praticamente nuova. Monta ancora le gomme originali e l’olio nel motore è quello che è stato messo negli anni ’70. Pazzesco.
La casa d’aste stima un prezzo di vendita del Maggiolino Volkswagen compreso tra i 35.000 e i 40.000 euro.
la macchina indubbiamente e' molto bella, ho avuto un maggiolone cabrio del 1973 con lo stesso colore e a causa trasferimento alle canarie 7 anni orsono l'ho venduto
per 87oo euro 35/40 mila euro mi sembra esagerato
Francesco