In uno degli eventi di cartello tra le aste di auto d’epoca c’è la possibilità di comprare un piccolo grande mito della storia dell’automobilismo (ricordate la Mini Innocenti?).
Parliamo di una Morris Mini Cooper. Sotto il cofano ha un motore 998cc, che è stata costruita per il mercato inglese il 13 ottobre del 1964, e consegnata il 5 novembre dello stesso anno.
L’auto è in tutto e per tutto originale, compresa la targa di Coventry dell’epoca. Nel 1979 è stata scoperta da un precedente proprietario durante un viaggio di lavoro nel Kent.
Per conservarla dai rally nei campi dal figlio del contadino che la possedeva, l’ha comprata all’istante e in seguito sistemata.
Al momento di questo acquisto la carrozzeria era dipinta di rosso e di bianco, ma poi è stata riportata alle tinte originali: tweed grey e old english white.
A oggi, l’auto è in condizioni perfette, e ha percorso solo 32.242 chilometri. Il proprietario ha installato nuovi cerchi originali, freni, batteria. È piccola ma non passa inosservata, anche perché nel tempo è diventata un mito (guarda come si parcheggia una Mini in video).
E pensare che all’inizio, il padre della Mini, Alec Issigonis era contrario all’idea di creare una versione sportiva di questa macchina, nonostante le pressioni dell’amico John Cooper. Ma quando quest’ultimo è entrato nella dirigenza della British Motor Company, le cose sono cambiate, e i due hanno collaborato per creare quella che nel giro di breve tempo sarebbe diventata una leggenda. E il fatto che la Mini Cooper sia in produzione anche al giorno d’oggi, conferma il potenziale di questa scelta.
Per portarsi a casa questo esemplare di Mini Cooper usata il prezzo di vendita è stimato in una fascia compresa tra i 22.000 e i 26.000 euro. L’asta sarà curata da Silverstone Auctions il 28 luglio 2016.