Quattro Renault 5 Alpine a Montecarlo

24 gennaio, 2018 | Redazione

renault 5 alpine rally

Renault 5 Alpine.

Al Rally Storico di Montecarlo, ci saranno delle principesse francesi non passeranno sicuramente inosservate. La gara, giunta ormai alla 21esima edizione, vedrà ai nastri di partenza quattro Renault 5 Alpine Gruppo 2.
Si tratta degli equipaggi 5,6,7, e 8 e a bordo avranno rispettivamente gli equipaggi Fréquelin-Perquin, Guigou-Duvernay, Chambord, Fourestié, Henry-Prévot.



La compatta della Renault, modello iconico diventato un mito tra gli appassionati delle hot-hatch, ha dominato la categoria tra il 1978 e il 1980, ottenendo ottimi risultati nelle prove del campionato del mondo di Rally.

Proprio nel 1978 la casa automobilistica francese aveva deciso di provare a puntare su una piccola macchina a trazione anteriore per combattere nelle gare. E al rally di Montecarlo di quell’anno, Jean Ragnotti arrivò al secondo posto nella classifica generale della competizione, dominando il gruppo 2. Anche il terzo gradino del podio è stato occupato dalla Renault, con Guy Fréquelin medaglia di bronzo.

Nella stagione successiva, la macchina è riuscita a raggiungere un secondo posto nel Tour de Corse e poi ha vinto il campionato di rally francese del 1980. Nello stesso anno, per quanto riguarda il gruppo 2, la Renault 5 ha vinto il rally del Monte Bianco, quello della Lorena e del Lione-Charbonniéres.
A fine carriera, quando è calato il sipario sulla Alpine, si è alzato su un altro mito, la Renault 5 Turbo. Una macchina che, nella versione omologata per circolare sulle strade, era considerata simpaticamente, insieme ad altri modelli simili, una “bara con le ruote”.


Tag:

Lascia un commento