Quando una Mercedes diventa un sidecar

20 luglio, 2016 | Redazione

Il sidecar Mercedes.

Il sidecar Mercedes.

La Mercedes W123 è una delle serie della casa tedesca che hanno fatto la storia. Le conosciamo tutti come macchine immortali, e in effetti lo sono, perché molte di queste possono fare grandissime quantità di chilometri e hanno una vita molto lunga.
D’altronde, si sa che la qualità costruttiva di Mercedes, in particolare in quel periodo, aveva degli standard altissimi sia nella meccanica che nei materiali.
In questo articolo, però, parliamo di una auto d’epoca che è stata modificata in modo piuttosto strano. Premesso che non ci piacciono esperimenti di questo tipo sulle macchine, anche se di queste auto ne hanno prodotte oltre 2,6 milioni, qui c’è un lavoro molto originale, anche se di dubbio gusto.

Il retro.

Il retro.

Insomma, qui qualcuno ha preso una Mercedes 240D e partendo dall’automobile ci ha costruito una moto con sidecar. Pare sia un modello del 1981 e secondo quanto riportano altre fonti internazionali, avrebbe usato il motore diesel 2.4 litri della macchina.
Le ruote sembrano essere quelle originali, e forse il dettaglio più interessante è vedere come sono state utilizzate le parti di carrozzeria e i punti fondamentali. Ad esempio, la moto del guidatore ha i fanali dell’auto, mentre la maschera del radiatore è stata montata sul sidecar.

Il motore in vista.

Il motore in vista.

Anche il retro richiama perfettamente la Mercedes, con tanto di targhette applicate, e la fanaleria. Qui le plastiche sono state prese da almeno due macchine. Se passate nel Nord Europa potrete andare a vedere questa strana creazione al Vehoniemi Automobile Museum, che si trova in Finlandia.

Foto da: Cbxworld

Tag:

Lascia un commento