X
    Categories: Tecnica

Quando togliere le gomme invernali nel 2019

Cambio gomme.

Cartello obbligo gomme invernali.

Come ogni anno, molti automobilisti si chiedono le date esatte per capire quando bisogna effettuare il cambio degli pneumatici. Se avete lasciato le gomme “parcheggiate” dal vostro gommista, probabilmente sarà lui ad avvisarvi di andare per il cambio, ma in caso contrario vi dovrete arrangiare.

L’ultimo cambio l’avete fatto da pochi mesi. Infatti, l’obbligo di legge di avere pneumatici invernali o le catene da neve a bordo è entrato in vigore il 15 novembre del 2018. Questa normativa è disciplinata dall’articolo numero 6 del codice della strada, e ogni ente che gestisce una tratta ha il compito di decidere in merito.
In generale, sapete che in autostrada è obbligatorio, mentre in altre zone è a discrezione, e all’inizio di una tratta con questo obbligo (soprattutto strade di montagna o a forte rischio di precipitazioni nevose o ghiaccio sul manto stradale) è sempre presente un cartello che avvisa di questo obbligo.


Se avete fatto il cambio gomme e montato quelle invernali, dovrete tenerle fino al 15 aprile 2019. Per chi non è in regola con la normativa, le sanzioni sono queste.
Nei centri abitati, se c’è l’obbligo ma si è sprovvisti di pneumatici invernali, la sanzione va da 41 a 168 euro. Nelle altre strade, invece, si parte da 84 euro per arrivare a 335.

Bisogna sottolineare che le gomme invernali hanno una mescola speciale, delle scanalature e dei tasselli che nella stagione fredda garantiscono più sicurezza, perché danno una maggiore aderenza e, soprattutto, riducono lo spazio di frenata.
Certo, avere due treni di pneumatici può essere considerato un costo, a cui va aggiunta la manodopera per il montaggio e lo smontaggio, operazione che si deve fare in primavera e in autunno. Ma se ne guadagna in sicurezza.

Se invece non siete interessati ad avere il meglio dalle prestazioni, in particolar modo in frenata, della vostra automobile, la soluzione più adatta è quella di scegliere l’acquisto delle gomme quattro stagioni. Questi pneumatici vi consentono di circolare tutto l’anno, senza dovervi preoccupare di avere le catene nel bagagliaio. In questo caso non dovrete neanche provvedere al cambio, quindi risparmierete i soldi del gommista, anche se il vostro treno di gomme potrebbe avere una vita leggermente più breve perché sarà montato 365 giorni all’anno. Subendo quindi molto di più gli agenti atmosferici, da quelli invernali, a quelli estivi.

Redazione:

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.