Porsche, arriva l’antifurto per auto d’epoca
Senza dubbio, guidare una auto d’epoca dà sensazioni che le macchine moderne non potranno mai regalare. Un insieme di emozioni che parte dal fatto di dover rinunciare a tutte le tecnologie avveniristiche e i comfort delle automobili di oggi.
Ci possono però essere anche degli svantaggi, perché il rischio del furto della propria auto d’epoca è sempre dietro l’angolo. La sicurezza è il tasto dolente dei veicoli storici che, essendo completamente meccanici – o quasi – sono anche più facili da violare per i ladri.
Anche per questo è in arrivo un antifurto Porsche dedicato alle auto d’epoca. La casa automobilistica tedesca ha deciso di offrire un sistema moderno anche per le storiche.
Si tratta di un sistema di tracciamento GPS simile a quello montato sulle macchine nuove, ma che si adatterà perfettamente a ogni modello heritage, dalla 356 alla Carrera GT, passando per 924, 944 e 928.
Questo antifurto, che sarà montato in posti nascosti delle auto, avvertirà il proprietario e il centro Porsche delegato quando l’auto viene rubata oppure la batteria staccata.
A quel punto, dopo la conferma del proprietario, la posizione viene inviata alla polizia che così potrà intervenire. E un’altra funzionalità sarà la possibilità di spegnere il motore da remoto.
Con il sensore GPS installato, il proprietario potrà anche salvare i tragitti che vengono fatti dalla macchina e impostare dei limiti di velocità massima se decide di farla guidare a un’altra persona.
L’idea di ridurre i furti di Porsche nasce da due esigenze. La prima è quella di poter dare sicurezza ai proprietari, visto che le sportive tedesche mantengono delle quotazioni molto elevate e diventano appetibili anche per la ricettazione dei pezzi di ricambio. In secondo luogo è una questione di business: il 70% delle Porsche prodotte è ancora in circolazione, e questo può far capire che si parla di un numero enorme di esemplari sul quale l’antifurto Porsche per auto d’epoca può essere installato.